Forum per scrittori

Reply

Profiquo o Proficuo?

« Older   Newer »
view post Posted on 7/10/2011, 16:07 Quote

Veterano di Galassia Arte

Group:
Member

Status:

Io ero convinto, non so perché, che si dicesse profiquo, invece oggi ho letto su un forum che si dice Proficuo e ne ho avuto conferma dal caro vecchio Zingarelli.

L'ho postato solo perché potesse servire di aiuto a qualcuno che avesse il dubbio.
Forse sarò stato l'unico imbecille a crederlo, ma nel caso ci dovesse essere qualcun'altro voglio esprimergli la mia solidarietà... Fatti forza amico. Non sei solo!

"Abbiamo tutti dentro un mondo di cose: ciascuno un suo mondo di cose! E come possiamo intenderci, signore, se nelle parole ch'io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta, inevitabilmente, le assume col senso e col valore che hanno per sé, del mondo com'egli l'ha dentro? Crediamo di intenderci; non ci intendiamo mai!"
L.P.

PM Email  Top
view post Posted on 7/10/2011, 17:06 Quote

Psicologa fuori dalle righe

Group:
Moderatore Globale Senior

Status:

Non si smette mai di imparare, fidati!

Il mio sito
La mia pagina facebook
Il mio profilo facebook
Il mio canale youtube

"La notte avvolge in un sospiro corpi d'amore brucianti"

PM Email Web  Top
view post Posted on 14/10/2011, 22:56 Quote

Group:
Member

Status:

Ti capisco! Io scrivevo discutere con due t. Per fortuna un giorno un mio amico a cui mandai un sms me lo fece notare. Ho sempre il timore di fare errori di doppie. Io proprio non le sento. Riesco a non farne solo perchè leggo talmente tanto che i vocaboli che utilizzo li conosco, ma a volte mi viene qualche dubbio e devo stare a consultare il vocabolario. :unsure:

Noi viaggiamo intorno al mondo per trovare il bello; ma lo troviamo dentro di noi o non lo troviamo mai. W.S.

PM  Top
view post Posted on 14/10/2011, 23:46 Quote

Group:
Member

Status:

.....Alla fine, che tua sia un povero essere mortale come noi, o che sia una sorta di semi dio come altri, avrai sempre da imparare qualcosa.
Ma per dirtela tutta questo mi fa sentire bene, mi fa sentire vivo, perchè se un giorno dovessi pensare di aver imparato tutto, avrei perso ogni ragione di vita.
:)

"Abbiamo tutti dentro un mondo di cose: ciascuno un suo mondo di cose! E come possiamo intenderci, signore, se nelle parole ch'io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta, inevitabilmente, le assume col senso e col valore che hanno per sé, del mondo com'egli l'ha dentro? Crediamo di intenderci; non ci intendiamo mai!"
L.P.

PM Email  Top
view post Posted on 15/10/2011, 13:30 Quote

Appassionato

Group:
Member

Status:

Anche io ho sempre dubbi quando scrivo, purtroppo c'è da
dire che la lingua italiana è complicatissima anche per noi
italiani.
Nel tuo primo messaggio su questa discussione hai scritto
"qualcun'altro". Probabilmente è un errore di distrazione, ma,
se così non fosse, ti vorrei ricordare che questo pronome indefinito
davanti ad altra si elide e quindi richiede l'apostrofo, ma davanti
ad altro si tronca, quindi l'apostrofo non va messo.

PM Email  Top
view post Posted on 15/10/2011, 13:38 Quote

Group:
Member

Status:

Grazie per l'appunto.
In realtà lo sapevo, ma probabilmente l'avrò scritto chissà quante volte così senza accorgermi.

L.P.

PM Email  Top
Joey_92
view post Posted on 22/10/2011, 22:35 Quote

Errare è umano, a volte umiliante, altre volte esagerato ma è grazie a ciò se miglioriamo.. no? ^_^

frapao
view post Posted on 8/4/2012, 16:45 Quote

grazie è stata una proficua lezione... non ho nulla da commentare!

view post Posted on 8/4/2012, 19:34 Quote

Psicologa fuori dalle righe

Group:
Moderatore Globale Senior

Status:

frapao, prima di commentare e/o postare sul forum, è necessario presentarsi nell'apposita sezione.
Ti ringrazio per la collaborazione. ;)

Il mio sito
La mia pagina facebook
Il mio profilo facebook
Il mio canale youtube

"La notte avvolge in un sospiro corpi d'amore brucianti"

PM Email Web  Top
8 replies since 7/10/2011, 16:07

Reply