Forum per scrittori e poeti

Come pubblicare un libro

Forum per scrittori emergenti e poeti

Reply
battute e caratteri, piccolo dubbio!!!
view post Posted on 3/11/2009, 19:59Quote

Principe di Galassia Arte

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 11:16

Mi vergogno un po' a fare questa domanda che, per voi, sarà sicuramente ovvia, però io ve la faccio lo stesso, sperando in una risposta. Quando si parla di "battute" nei concorsi letterari o nelle riviste, si intendono i caratteri o che cosa? E che cosa sono le "cartelle"? Scusate ma io sto iniziando ora a interessarmi al mondo dell'editoria... :D :D Bene ora inzio a scavare sapientemente!!! :D :D

"Non dire mai che i sogni sono inutili, perchè inutile è la vita di chi non sa sognare" (Jim Morrison)

"Viviamo nel ricordo di chi ci ama" (da "Lombra del vento", Julian Carax)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/11/2009, 01:11Quote

Apprendista

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/11/2009, 20:38

Penso che le battute siano le lettere scritte in un racconto. I caratteri boh.
Però non ne sono sicura, sentiamo qualcuno di più esperto :D

...My blog...

Impegnata con il corso!

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 4/11/2009, 10:33Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/1/2010, 21:42

Le "battute" sono le lettere e gli spazi(insomma tutte le volte che batti sulla tastiera :) ..in word è anche possibile visualizzarle) mentre le cartelle corrispondono ad una pagina di word, e quindi piu o meno a 2000 battute..
Qualcuno mi corregga se sbaglio..

image
imageimage

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 4/11/2009, 10:36Quote

Ah ho capito...quindi in pratica le battute sarebbero quelle che in word definisce "caratteri e spazi"? Grazie!

"Non dire mai che i sogni sono inutili, perchè inutile è la vita di chi non sa sognare" (Jim Morrison)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/11/2009, 10:48Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/1/2010, 21:42

Figurati :)

image
imageimage

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 5/11/2009, 00:50Quote

Apprendista

Grazie anche da parte mia :)

...My blog...

Impegnata con il corso!

view post Posted on 18/11/2009, 17:13Quote

Appassionato

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/1/2010, 21:37

Le battute sono tutte le volte che batti sulla tastiera e le cartelle corrispondono a circa 1800-2000 battute, ma, di solito, riempiono metà pagina word. Comunque si può fare il conteggio, in "visualizza, credo...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 18/11/2009, 20:57Quote

Grazie mille!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/11/2009, 20:26Quote

Apprendista

Scusate, volevo chiedervi, a me il tutor del corso mi ha detto di fare un commento di 2/3 cartelle, quindi di quante pag word lo devo fare? 2/3? Uso times new roman 14. Devo tener conto delle battute che devono essere intorno allle 6000 quindi? In pratica è inutile che scrivo gigante per prendere più spazio ihih
Per voi va bene 14 come grandezza?

...My blog...

Impegnata con il corso!

view post Posted on 30/11/2009, 20:58Quote

Da quello che ho capito io una cartella è più o meno una pagina per cui la grandezza del carattere non conta...secondo me 14 è troppo grande, magari 12 andrebbe meglio per me...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/11/2009, 23:51Quote

Imperatore di Galassia Arte

Group: Moderatore globale

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 01:34

Il 14 time new roman è più o meno quanto il 12 verdana... che in alcuni libri si trova... io non saprei... secondo me faresti meglio a chiedere al tutor :unsure:

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 4/12/2009, 13:29Quote

Libero Pensatore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 1/1/2010, 21:09

La battuta è il colpo alla tastiera. La cartella è un'unità di misura che consta di 1800 battute (30 righe formate da 60 battute). Quindi, devi far la prova per far entrare esattamente 60 battute in ogni riga :D

view post Posted on 4/12/2009, 19:02Quote

Imperatore di Galassia Arte

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 01:31

CITAZIONE (Luca0087 @ 4/11/2009, 10:33)
Le "battute" sono le lettere e gli spazi(insomma tutte le volte che batti sulla tastiera :) ..in word è anche possibile visualizzarle) mentre le cartelle corrispondono ad una pagina di word, e quindi piu o meno a 2000 battute..
Qualcuno mi corregga se sbaglio..

Esattamente. Personalmente, quando lavoro con il mio editore, la cartella viene considerata la pagina di word, carattere 12 times new roman.

Per rispondere a moitier moitier, per una questione di professionalità, a mio parere, sarebbe il caso di comporre il commento occupando 2/3 pagine ed utilizzando il carattere 12 times new roman. Ingrandire il carattere a 14 è un modo sicuro per fare la figura di quella che ha poco da scrivere (che magari è vero, ma non è il caso di farlo sapere al prof., no? :lol: ).

Attraverso il Tempo, attraverso lo Spazio, Noi siamo tornate.
Tornate a Vivere, perchè siamo sempre State.
Tornate a respirare, ma libere non ancora.
Però siamo qui. Siamo attorno a Voi.
Noi siamo. Da sempre

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 3/1/2010, 01:58Quote

Appassionato

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 01:45

Una battuta è ogni volta che il tuo dito batte sulla tastiera, quindi un carattere, ma anche uno spazio, una virgola, un'accento, ecc. Una cartella sarebbe quella che chiamiamo erroneamente "pagina". Di fatto la pagina ha un fronte e un retro e quindi è più giusto parlare di cartelle. Quando leggi un libro di 300 pagine, in realtà stai leggendo un libro di 300 cartelle, ma di 150 pagine. Nel mondo della scrittura la cartella viene considerata di 1800 battute, quindi di 30 righe di 60 battute. Per farti tornare bene questa cosa, occorre che tu metta (parlo di Word) i margini superiori e inferiori a 4cm, quelli laterali a 5cm, che tu scriva con il Times New Roman 12 e che tu utilizzi un interlinea di 1,5. Dovrai inoltre, e questo per migliorare ancor di più la tua cartella, andare a formato, paragrafo, distribuzione testo e togliere la spunta dal controllo delle righe isolate, per far sì che ogni pagina sia sempre di 30 righe e che il programma non si lasci condizionare dalle righe isolate. Inoltre dovrai andare su strumenti, lingua, sillabazione, e spuntare la sillabazione automatica, così le righe rimarranno circa di 60 battute e sarà aggiunta la sillabazione delle parole a fine riga, per non giustificare troppo il testo con quei conseguenti brutti effetti di spazio tra le parole. Spero di esserti stato utile, ciao.

Edited by marcodebe - 4/1/2010, 01:40

P_MSG P_EMAIL Top
13 replies since 3/11/2009, 19:59

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: