Forum di Galassia Arte - il portale degli artisti emergenti

Come pubblicare un libro

Forum per scrittori emergenti e poeti

Reply
Una domanda.
view post Posted on 28/10/2009, 21:38Quote

Principe di Galassia Arte

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 1/12/2009, 18:27

Mi sorge un dubbio.
Se per caso una persona avesse pubblicato su internet un romanzo intero o una qualsiasi sua opera, potrebbe poi spedirla ad una casa editrice per, quindi, pubblicarla e farla conoscere anche ad altre persone? Oppure non potrebbe perchè l'opera risulterebbe a quel punto già edita?
Grazie.
Caterina.

"Non dire mai che i sogni sono inutili, perchè inutile è la vita di chi non sa sognare" (Jim Morrison)

"Viviamo nel ricordo di chi ci ama" (da "Lombra del vento", Julian Carax)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 28/10/2009, 23:51Quote

Andrea Mucciolo

Group: Amministratore e fondatore

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 19:51, 7 minuti fa

La tua domanda è molto intelligente e, a costo di andare contro il mio interesse di crescita del forum, dico esattamente come stanno le cose, citando un paragrafo del mio manuale "Come diventare scrittori oggi":

"...quindi iscrivetevi pure a tanti forum letterari e pubblicate le vostre opere, ma ATTENZIONE: non esagerate, non pubblicate tutto quello che scrivete, perché ricordate che se un giorno avrete occasione di pubblicare su cartaceo, le vostre opere già presenti nei siti web e nei forum, potrebbero venir scartate proprio perché non sono inedite. Per alcune riviste o concorsi basterà non aver pubblicato la vostra opera con altri editori, mentre altri vi chiederanno che la vostra opera sia totalmente inedita, e con questo includendo anche eventuali pubblicazioni sul web. Pertanto sono senz’altro favorevole alla divulgazione dei vostri scritti su internet, ma con moderazione, per non sprecare eventuali opportunità in futuro."

Ovviamente, tutto è una libera scelta della casa editrice, ognuna segue la propria politica, quindi regole fisse non ce ne sono. Tuttavia, in alcuni casi può avvenire quanto descritto nel mio libro.

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 29/10/2009, 11:19Quote

Ancora a questo punto del tuo libro non c'ero arrivata...ho capito grazie della tua risposta! Quindi in pratica è questione di fortuna, bisogna trovare l'editore giusto. Non capisco,però, perchè alcuni non siano disposti a pubblicare queste opere già edite sul web, d'altronde su un forum non le leggono tante persone quante lo leggerebbero su un libro cartaceo, penso...

"Non dire mai che i sogni sono inutili, perchè inutile è la vita di chi non sa sognare" (Jim Morrison)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/10/2009, 12:09Quote

Andrea Mucciolo

Ah... quindi stai leggendo il mio libro? scusa, forse mi avrai anche detto chi sei o forse no, e forse siamo anche amici su FB, ma questo periodo sto davvero cotto :D

allora ti spiego: tanti editori non pubblicano opere già edite sul web, per due ragioni:

1) in realtà, quando si tratta di esordienti, si riesce a raggiungere un maggior numero di lettori sul web piuttosto che in libreria, quindi tanti editori dicono: "Chi se lo compra il libro?"

2) L'idea potrebbe essere stata non plagiata, ma comunque copiata, quindi il libro edito potrebbe risultare poco orgininale.

Ovviamente, ogni caso è a sé, ma meglio non pubblicare troppo su Internet, solo una base per farci conoscere. Poi ci sono editori che non si fanno di questi problemi, ma considera che anche i concorsi lettarari di prestigio, alle volte vogliono che le opere che pubblicheranno, siano totalmente inedite, per un discorso puramente personale, del loro prestigio, come per dire: "Qui abbiamo delle assolute novità, mai viste altrove".

Per fortuna, non tutti ragionano a questo modo :)

view post Posted on 29/10/2009, 12:14Quote

Si sto leggendo il tuo libro, mi è arrivato da poco...comunque non mi conosci perchè mi sono iscritta al forum da poco, è per quello che non ti ricordi di me! :D
Comunque grazie dell'informazione, sei stato davvero molto gentile :) :) !

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/10/2009, 12:15Quote

Andrea Mucciolo

Ah bene, perché molte persone le conosco da FB e mi hanno detto i loro nick, quindi credevo di essermene dimenticato :woot:

di nulla, quando ti serve qualcosa sono sempre qui... tranne la prossima settimana che sarò a Milano :)

view post Posted on 29/10/2009, 12:17Quote

Ok grazie ancora e complimenti per il libro!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/12/2009, 16:23Quote

Esperto

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/12/2009, 18:31

Ipotesi: ma se io prima di proporre alla casa editrice le mie opere le eliminassi dal web (mangari inviando il file a quei lettori che mi hanno seguito con assiduità, così da non 'tradirli')?
Potrebbe essere una soluzione accettabile? Sarebbero comunque opere edite? Ma quando propongo un manoscritto (o un file) la casa editrice va a guardare in tutti i forum di scrittura della nazione per vedere se l'ho pubblicata nel web?

I poeti son giovani e belli e portano in cuore la luce del sole e un canto d'uccelli; e la strada del borgo natio, la pioggia sui tetti, la povera gente amata da Dio.
Poesia, poesia, deh proteggimi ovunque io sia! poesia, poesia.

I poeti son vecchi signori che mangian le stelle distesi sui prati delle loro ville, e s'inventano zingare e more per farsi credibili agli occhi del mondo col loro dolore.
Poesia, poesia, poesia, poesia.

I poeti si fanno le pippe coi loro ricordi: la casa, la mamma, le cose che perdi; e poi strisciano sui congiuntivi: se fossi, se avessi, se avessi e se fossi, se fossimo vivi.

I poeti hanno visto la guerra con gli occhi degli altri che tanto per vivere han perso la pelle; così scrivon piangendo cipolle su barbe profetiche intinte nel vino che pure gli serve.
Poesia, poesia, Poesia, poesia.

I poeti son liberi servi di re e cardinali che van ripetendo noi siam tutti uguali; e si tingono di rosso vivo
ciascuno pensando "Il giorno del nobel farò l'antidivo".

I poeti sono litri di vino bevuti per noia, per scriver parole davanti al mattino, mentre sognano bambine nude
che uscendo da scuola li prendon per mano e gli danno la viola.

I poeti son giovani stanchi che servon lo stato sputandogli in faccia perché sia dannato,e sbandierano cieli e fontane, messaggi e colombe, a noi le campane, ai ricchi le trombe.
Poesia, poesia, poesia, poesia... (Roberto Vecchioni)
image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 3/12/2009, 16:27Quote

Andrea Mucciolo

CITAZIONE
Ipotesi: ma se io prima di proporre alla casa editrice le mie opere le eliminassi dal web (mangari inviando il file a quei lettori che mi hanno seguito con assiduità, così da non 'tradirli')?
Potrebbe essere una soluzione accettabile? Sarebbero comunque opere edite? Ma quando propongo un manoscritto (o un file) la casa editrice va a guardare in tutti i forum di scrittura della nazione per vedere se l'ho pubblicata nel web?

Domanda molto intelligente, ecco quanto però:

1) non elimini mai tutto veramente, perché qualcuno potrebbe essersi salvato la pagina in locale, poi c'è la cache di Google e Web Archive.

2) se elimini tutto, dovresti pensarci bene: in tanti casi, potresti non avere più la prova della data di pubblicazione dell'opera (non sempre accade quanto descritto nella risposta 1)

Gli editori possono anche non controllare, ma tu firmi un contratto per un tot di anni, quindi rifletti bene su ciò che firmi :B):

view post Posted on 3/12/2009, 18:21Quote

Esperto

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/12/2009, 18:31

CITAZIONE (Andrea Mucciolo @ 3/12/2009, 16:27)
CITAZIONE

Domanda molto intelligente, ecco quanto però:

1) non elimini mai tutto veramente, perché qualcuno potrebbe essersi salvato la pagina in locale, poi c'è la cache di Google e Web Archive.

2) se elimini tutto, dovresti pensarci bene: in tanti casi, potresti non avere più la prova della data di pubblicazione dell'opera (non sempre accade quanto descritto nella risposta 1)

Gli editori possono anche non controllare, ma tu firmi un contratto per un tot di anni, quindi rifletti bene su ciò che firmi :B):

Mi puoi spiegare meglio il secondo ed il terzo punto? Non sono molto pratico (per ora bado a scrivere più che a pensare di pubblicare) e non mi è tutto chiaro... A cosa mi serve la prova della data di pubblicazione dell'opera? Cosa significa che firmo un contratto per tot anni?
Perdona la mia ignoranza e accetta i miei ringraziamenti.

I poeti son giovani e belli e portano in cuore la luce del sole e un canto d'uccelli; e la strada del borgo natio, la pioggia sui tetti, la povera gente amata da Dio.

I poeti son vecchi signori che mangian le stelle distesi sui prati delle loro ville, e s'inventano zingare e more per farsi credibili agli occhi del mondo col loro dolore.
Poesia, poesia, poesia, poesia.

I poeti si fanno le pippe coi loro ricordi: la casa, la mamma, le cose che perdi; e poi strisciano sui congiuntivi: se fossi, se avessi, se avessi e se fossi, se fossimo vivi.

I poeti hanno visto la guerra con gli occhi degli altri che tanto per vivere han perso la pelle; così scrivon piangendo cipolle su barbe profetiche intinte nel vino che pure gli serve.

I poeti son liberi servi di re e cardinali che van ripetendo noi siam tutti uguali; e si tingono di rosso vivo
ciascuno pensando "Il giorno del nobel farò l'antidivo".

I poeti sono litri di vino bevuti per noia, per scriver parole davanti al mattino, mentre sognano bambine nude
che uscendo da scuola li prendon per mano e gli danno la viola.

I poeti son giovani stanchi che servon lo stato sputandogli in faccia perché sia dannato,e sbandierano cieli e fontane, messaggi e colombe, a noi le campane, ai ricchi le trombe.
Poesia, poesia, poesia, poesia... (Roberto Vecchioni)
image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 3/12/2009, 18:26Quote

Andrea Mucciolo

CITAZIONE
A cosa mi serve la prova della data di pubblicazione dell'opera? Cosa significa che firmo un contratto per tot anni?
Perdona la mia ignoranza e accetta i miei ringraziamenti.

La data ti serve, in mancanza di altre prove, a dimostrare che l'opera sia tua, mostrando la prima data di pubblicazione a tuo nome. Può, in certi casi, essere una prova valida. Il contratto, voglio dire: tu dichiari che l'opera è inedita, quindi stai attento che nessuno, neanche in futuro, possa dimostrare il contrario.

10 replies since 28/10/2009, 21:38

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: