Forum per scrittori e poeti

Come pubblicare un libro

Forum per scrittori emergenti e poeti

Reply
ultimo libro letto, commenti a caldo
view post Posted on 17/12/2009, 09:15Quote

Appassionato

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/1/2010, 15:59

CITAZIONE (Rat-man#21 @ 16/12/2009, 22:24)
CITAZIONE (Terry78 @ 16/12/2009, 11:20)
:huh: scusa... cosa? "mancanza di realismo"... in un fantasy... i libri fantasy non hanno a che vedere con la realtà, ma con la fantasia...
<_< e se non la leggi, come la giudichi? :huh: mah! posso capire avere una posizione critica in quello che si legge, su questo sono d'accordo, mai essere passivi, ma in genere si critica quello che si conosce.

mancanza di realismo sono delle principesse che tirano con l'arco senza addestramento, dei draghi colpiti in volo da proiettili, il fatto che le misure siano totalmente sconclusionate...

Ah! Ho capito! Volevi dire imprecisioni... ma... un pò di fantasia, no?
Anche se sinceramente non mi ricordo di principesse che tirano l'arco senza addestramento (anche se... potrebbe starci bene questa cosa, dato che tutto il libro primo è dedicato proprio all'addestramento di Nihal), nè di draghi colpiti in volo da proiettili (ricordo che i combattimenti sono fatti in volo e con le spade... Ido viene ferito all'occhio da un fendente)... quanto alle misure... non mi pronuncio... perchè non me ne intendo... : :unsure:

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
icon6  view post Posted on 17/12/2009, 10:20Quote

Appassionato

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/1/2010, 15:59

CITAZIONE (Krusa27 @ 16/12/2009, 20:16)
CITAZIONE (Terry78 @ 16/12/2009, 20:10)
Nessuno sta dicendo che è il libro del secolo :unsure: si sta solo discutendo. Nè voglio farti cambiare opinione: ognuno è libero di pensarla come vuole. Da aspirante scrittrice, quindi per come la vedo io, tutte queste carenze che tu vedi sono da attribuirsi allo stile (infatti hai detto che è scritto coi piedi, che ci sono errori, (non ho capito "parti scritte senza documentazioni" e che è un libro storico, che bisogna citare le fonti e le date precise?), che scrive stupidaggini... che la Gilda è descritta in maniera ridicola... tutto sulla scrittura è la maggior parte della critica.
Può darsi che la prima trilogia sia più bella e più ricca di originalità, ma forse la scrittrice non ha voluto "rischiare" addentrandosi in altre storie. Anche Sarte, che ti ho citato prima (perchè non lo leggi, forse ti piacciono i libri più impegnati), ha scritto altre due opere simili a L'ingranaggio, e sono Morti senza tomba e Le mani sporche. Sembra di leggere lo stesso libro, eppure non so... va bene così... ci si ricorda solo dell'originalità de L'ingranaggio... Forse il genere fantasy non è il tuo genere... concordo con l'abbandonare questa discussione, anche perchè è inutile... -_-

Il fantasy è il mio genere^^ Solo che i libri della Troisi sono in fondo alla piramide sociale dei libri fantasy^^
Leggere i libri della Troisi ha avuto di buono il fatto che mi ha spinto a leggere di meglio, ad esempio i libri di George R. R. Martin.

Krusa.

:D Sì... sì... ho capito che la Troisi non ti piace... Ho dato un'occhiata veloce, ieri sera, ad uno dei tanti link che mi hai mandato. Certo se si devono leggere così i libri, al microscopio, allora possiamo gettarli tutti dalla finestra. Nessun libro è perfetto... Ad esempio, ho letto "Barabba" di Par Lagerkvist. Questo libro ha vinto il premio Nobel per la letteratura, quindi dovrebbe essere un capolavoro. Tu lo sai chi era Barabba, no? Fu l'uomo liberato al posto di Gesù. E sì... si stenta a crederlo, ma tutto il libro ruota sulla scontata e, quindi, non profonda domanda: "Ma Barabba si rammaricò che fu liberato al posto di Gesù?" (ma non mi dire!) E la risposta chissà quale sarà? "Sì, Barabba provò rimorso per essere stato liberato al posto di Gesù (eh... bè... certo... altrimenti che ci sta a fare il libro?). E questa è la trama. Come è scritto? Bene... ma è appunto questo il problema, anche ad usare l'immaginazione, facendo uno sforzo, a mio avviso, non si può credere che un uomo come Barabba possa in qualche modo avere un pensiero così raffinato ed elegante!
Un altro libro molto bello è La bambola di Boleslaw Prus. Il libro è davvero indimenticabile per gli scenari decadenti della Varsavia di fine Ottocento. Qual'è il difetto? I capitoli storici (ma è un romanzo storico, quindi l'autore doveva inserirli per forza) sono di una noia mortale! Eppure nell'insieme il libro ha un che di straordinario!
Un libro che non sono riuscita completamente a leggere è stato "Lo stadio di Wimbledon" di Daniele Del Giudice. Perchè non sono riuscita a leggerlo? E' scritto tutto al presente! Dimmi tu, come si fa a leggere un testo privo di tempi verbali... io non ci riesco personalmente...
Altro? Certo! Ho letto "I quattro giusti" di Edgar Wallace. Un capolavoro! Così sono capitata tutta contenta in edicola e mi sono comprata un giallo, L'arciere verde, ho letto che era di Edgar Wallace e quindi mi sono sentita sicura di aver acquistato un ottimo testo... intanto non sembra nemmeno scritto dallo stesso autore e poi è un libro inutile (pensa un pò, l'assassino si vestiva da Robin Hood per fare il giustiziere... sai che paura!).
Questi sono solo alcuni esempi, quello che voglio dire è che ognuno di noi nel bene o nel male avrà un giudizio positivo o negativo su un testo. Certo le osservazioni fatte su quel link sono azzeccate: non sono cieca! Ma non si può fare l'analisi logica e grammaticale di ogni testo... si può giudicare nell'insieme. E sì... non è l'opera del secolo, più di questo che ti posso dire? A me fa solo scorrere piacevolmente qualche ora... ^_^

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 17/12/2009, 19:28Quote

Principe di Galassia Arte

Group: Moderatore globale

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/1/2010, 22:14

CITAZIONE (Terry78 @ 17/12/2009, 10:20)
CITAZIONE (Krusa27 @ 16/12/2009, 20:16)
Il fantasy è il mio genere^^ Solo che i libri della Troisi sono in fondo alla piramide sociale dei libri fantasy^^
Leggere i libri della Troisi ha avuto di buono il fatto che mi ha spinto a leggere di meglio, ad esempio i libri di George R. R. Martin.

Krusa.

:D Sì... sì... ho capito che la Troisi non ti piace... Ho dato un'occhiata veloce, ieri sera, ad uno dei tanti link che mi hai mandato. Certo se si devono leggere così i libri, al microscopio, allora possiamo gettarli tutti dalla finestra. Nessun libro è perfetto... Ad esempio, ho letto "Barabba" di Par Lagerkvist. Questo libro ha vinto il premio Nobel per la letteratura, quindi dovrebbe essere un capolavoro. Tu lo sai chi era Barabba, no? Fu l'uomo liberato al posto di Gesù. E sì... si stenta a crederlo, ma tutto il libro ruota sulla scontata e, quindi, non profonda domanda: "Ma Barabba si rammaricò che fu liberato al posto di Gesù?" (ma non mi dire!) E la risposta chissà quale sarà? "Sì, Barabba provò rimorso per essere stato liberato al posto di Gesù (eh... bè... certo... altrimenti che ci sta a fare il libro?). E questa è la trama. Come è scritto? Bene... ma è appunto questo il problema, anche ad usare l'immaginazione, facendo uno sforzo, a mio avviso, non si può credere che un uomo come Barabba possa in qualche modo avere un pensiero così raffinato ed elegante!
Un altro libro molto bello è La bambola di Boleslaw Prus. Il libro è davvero indimenticabile per gli scenari decadenti della Varsavia di fine Ottocento. Qual'è il difetto? I capitoli storici (ma è un romanzo storico, quindi l'autore doveva inserirli per forza) sono di una noia mortale! Eppure nell'insieme il libro ha un che di straordinario!
Un libro che non sono riuscita completamente a leggere è stato "Lo stadio di Wimbledon" di Daniele Del Giudice. Perchè non sono riuscita a leggerlo? E' scritto tutto al presente! Dimmi tu, come si fa a leggere un testo privo di tempi verbali... io non ci riesco personalmente...
Altro? Certo! Ho letto "I quattro giusti" di Edgar Wallace. Un capolavoro! Così sono capitata tutta contenta in edicola e mi sono comprata un giallo, L'arciere verde, ho letto che era di Edgar Wallace e quindi mi sono sentita sicura di aver acquistato un ottimo testo... intanto non sembra nemmeno scritto dallo stesso autore e poi è un libro inutile (pensa un pò, l'assassino si vestiva da Robin Hood per fare il giustiziere... sai che paura!).
Questi sono solo alcuni esempi, quello che voglio dire è che ognuno di noi nel bene o nel male avrà un giudizio positivo o negativo su un testo. Certo le osservazioni fatte su quel link sono azzeccate: non sono cieca! Ma non si può fare l'analisi logica e grammaticale di ogni testo... si può giudicare nell'insieme. E sì... non è l'opera del secolo, più di questo che ti posso dire? A me fa solo scorrere piacevolmente qualche ora... ^_^

Tu parli di storia^^ Io parlo di coerenza. Un libro in cui la storia non è coerente, non è un buon libro. Magari ti può anche tenere impegnato per qualche ora, ma non si può dire sia un libro ben scritto.
Questo è il mio pensiero. Non mi risulta ci siano capolavori scritti male. Noia o non noia, banale o non banale sono altri discorsi, ma gli errori grossolani di coerenza o di grammatica NON possono esserci in un buon libro.

Krusa.

Il mio blog: http://folliedellamenteaspirantescrittore.blogspot.com/

image

Vuoi mettere il mio banner sul tuo blog? Ecco il codice:

LEGGERE NUOCE GRAVEMENTE ALL'IGNORANZA

- I libri migliori sono proprio quelli che dicono quel che già sappiamo. (George Orwell)
- I libri sono specchi: riflettono ciò che abbiamo dentro. (Carlos Ruiz Zafòn)
- Non leggete come i grandi per istruirvi, nè come i bambini per divertirvi. Leggete per vivere. (G. Flaubert)
- All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo. (Gruocho Marx)
- Capisci di aver letto un buon libro quando giri l'ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico. (Paul Sweeney)
- Di una cosa sono convinto: un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi. (Franz Kafka)

Softair: Il mio piccolo bimbo!
image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 28/12/2009, 11:10Quote

L'Uno

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/12/2009, 11:10

Aggiorno il topic x segnalare che ho finito Uomini che odiano le donne e lo consiglio vivamente a tutti gli appassionati di letteratura nordica o thriller in genere. Il personaggio di Lisbeth Salander è quello che fa decollare il libro alla fine, e anche se in certi punti la storia si perde un po', alla fine è piuttosto interessante, specie i rapporti tra i vari personaggi, che risultano bizzarri almeno nell'ottica del lettore italiano.
Sicuramente prenderò anche gli altri due libri della trilogia del Millennium. :)

Al momento sto leggendo Il mulino dei Dodici Corvi, di Ottfried Preussler, in seguito a segnalazione su questo forum, e sembra interessante (fantasy in ambito medievale tedesco), vi terrò aggiornati.

PS: scusate il mio silenzio prolungato, ma ora che il firewall aziendale m'ha bloccato l'accesso al lavoro, posso collegarmi solo saltuariamente a internet.

AUGURONI A TUTTI DI UN 2010 MIGLIORE DELL'ANNO APPENA TRASCORSO!

Siamo tutti libri di sangue: in qualunque punto ci aprano, siamo rossi.
- Clive Barker, Libri di Sangue

Vai allora: ci sono altri mondi oltre a questo!
- Stephen King, L'Ultimo Cavaliere

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/12/2009, 22:25Quote

Appassionato

Status: Offline: ultima azione eseguita il 4/1/2010, 21:54

appena finito Dr Jekill e mr Hyde di Stevenson. Meraviglioso testo sulla dualità in ognuno di noi

P_MSG P_EMAIL Top
64 replies since 24/8/2009, 13:44

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: