Andrea Mucciolo - Admin del Forum

Forum per scrittori emergenti e poeti

Reply
Amicizia tra uomo e donna, esiste? può esistere?
view post Posted on 29/7/2009, 21:18Quote

Andrea Mucciolo

Group: Amministratore e fondatore

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 00:07, 22 minuti fa

Esiste l'amicizia tra uomo e donna?

di Andrea Mucciolo

L'interrogativo va avanti da millenni. Può esistere una vera e disinteressata amicizia tra un uomo e una donna? se ambedue hanno un proprio partner e una relazione felice? e se invece uno dei due, magari l'uomo, è single, può essere amico di una donna impegnata? esprimete la vostra opinione, sarà pubblicata in questa pagina, grazie.

«Nessun uomo può essere amico di una donna che giudica attraente:
vuole sempre portarsela a letto.»

Dal film Harry, ti presento Sally

Ecco l’opinione più diffusa tra gli uomini, per citare un film molto famoso.

È molto facile pensare che quando un uomo stringa amicizia con una donna ci sia quasi sempre un secondo fine di mezzo, magari remoto, una sorta di speranza che mai tramonterà, un “investimento” per il futuro, che quel rapporto possa trasformasi in una relazione di tipo sessuale.

Un uomo e una donna che sono a cena assieme, oppure che passeggiano per un parco pubblico, anche semplicemente parlando e niente di più, sono condannati ad aver affibbiata loro l’etichetta di Coppia, sempre e comunque. Raramente, molto raramente, si può trovare qualcuno che pensa “Forse sono solo buoni amici”.

La nostra cultura, o forse sarebbe meglio dire il nostro immaginario collettivo ricco di luoghi comuni, ha sempre distinto il ruolo maschile da quello femminile in maniera molto radicale: l’uomo visto come “cacciatore” e la donna considerata “preda” per soddisfare le necessità sessuali dell’uomo. L’uomo e la donna vengono visti fisiologicamente troppo diversi per riuscire ad immaginarli in un vero e sincero rapporto di amicizia.

L’amicizia tra uomo e donna, è un po’ come il ricco che regala soldi al povero: tecnicamente possibilissimo, ma nell’immaginario collettivo è un qualcosa che viene dato per quasi impossibile, come fosse un evento straordinario, del quale non si può parlare se non per eccezionalità del caso. L’amicizia tra uomo e donna, ha da sempre scatenato solo battute, allusioni e anche scherno, quasi mai ha generato nelle persone riflessioni profonde e sentimentali.
Battute perché le persone sono portate a credere che dietro la frase “essere amici di una donna” si voglia semplicemente camuffare l’esserle amante, in quanto non ritengono possibile una vera amicizia tra uomo e donna. Allusioni perché, sempre queste persone, ritengono che, almeno per quanto riguarda l’uomo, quando quest’ultimo si leghi anche solo amichevolmente con una donna, lo faccia sempre per secondi fini, e non solo per amicizia, quindi per portarsela a letto. Infine scherno poiché, persone ignoranti e dalle vedute assai limitate, ritengono che per un uomo, essere amico di una donna, stia semplicemente a significare la sua sconfitta, il suo non essere riuscito a far innamorare quella donna di sé e doversi quindi accontentare solo della sua amicizia. Inoltre, ritengono che se un uomo ha bisogno di avere una donna come amica, forse la sua vita sentimentale non vale molto, in quanto se avesse una compagna, non avrebbe bisogno di un’amica.

Le donne, invece, vedono un’amicizia tra uomo e donna in chiave più romantica e molto meno allusiva, la vivono in una maniera più spensierata. Per la donna è molto più facile credere che sia possibile un rapporto di pura amicizia tra uomo e donna. In effetti, più che generalizzare il concetto di credere o meno all’esistenza dell’amicizia tra uomo e donna, dovremmo focalizzare la nostra attenzione sul perché, tra la maggioranza degli individui di sesso maschile, sia così difficile credere che una relazione del genere tra due sessi opposti possa funzionare.
Tutto si riconduce alla visione che gli uomini hanno del sesso e dell’amore. Se si ritiene, che un uomo debba per forza desiderare una donna solo per farci del sesso, che l’unica caratteristica che attrae l’uomo sia il corpo di una donna e che, davanti ad una donna che ci piace, l’unico nostro pensiero sia quello di intrattenere con lei un rapporto di tipo sessuale, appare chiaro come di fronte ad una simile veduta ristretta da parte di queste persone, non si possa far capire loro in maniera semplice come per l’essere umano in generale ci possa essere molto di più del semplice piacere corporeo. Se le proprie aspirazioni sono queste, allora è difficile comprendere idee e visioni completamente opposte alle nostre.

Prosegue...

di Andrea Mucciolo

Edited by Andrea Mucciolo - 29/7/2009, 22:49

PM Email WEB Top
view post Posted on 29/7/2009, 21:23Quote

Libero Pensatore

Group: Moderatore globale

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/2/2010, 21:26

Per me l'amicizia tra uomo e donna esiste solo se uno prova di nascosto qualcosa di non ricambiato per l'altro, o se lei o lui sono troppo brutti per destare sentimenti da parte dell'amico.

Dal film Harry, ti presento Sally <--------------- perfetto

PM Email WEB MSN Top
view post Posted on 29/7/2009, 21:23Quote

Andrea Mucciolo

Sì, insomma, basta che non ci sia attrazione. E' ovvio che se vuoi portarti a letto la tua amica, che amico sei? la vuoi come amante, non come amica.

PM Email WEB Top
view post Posted on 29/7/2009, 21:26Quote

Libero Pensatore

CITAZIONE (Andrea Mucciolo @ 29/7/2009, 22:23)
Sì, insomma, basta che non ci sia attrazione. E' ovvio che se vuoi portarti a letto la tua amica, che amico sei? la vuoi come amante, non come amica.

ho 16 anni, che razza di amico vuoi che sia? :P

PM Email WEB MSN Top
view post Posted on 29/7/2009, 21:30Quote

Andrea Mucciolo

PM Email WEB Top
view post Posted on 29/7/2009, 21:32Quote

Libero Pensatore

PM Email WEB MSN Top
view post Posted on 30/7/2009, 00:10Quote

Imperatore di Galassia Arte

Status: Offline: ultima azione eseguita il 4/2/2010, 14:19

Io sono convinta che ci possa essere, effettivamente ne ho anche le prove.
Sono amica di uomini verso i quali provo grande affetto (ovvio, se no che amicizia è?) ma non c'è un briciolo di attrazione e la cosa è reciproca, ne sono certa!
Si, non è sempre stato così: mi è capitato di essere amica di un ragazzo verso cui, dopo, ho sentito attrazione e allora l'amicizia è decaduta perchè si è ipocriti se si pensa di poter far coesistere amicizia ed attrazione per sempre.
Con questo voglio dire che è veramente impossibile generalizzare e trovare una risposta 'taglia unica'.
É possibile che accada...ma anche no!

Attraverso il Tempo, attraverso lo Spazio, Noi siamo tornate.
Tornate a Vivere, perchè siamo sempre State.
Tornate a respirare, ma libere non ancora.
Però siamo qui. Siamo attorno a Voi.
Noi siamo. Da sempre

image

PM Email WEB Top
view post Posted on 30/7/2009, 08:52Quote

Andrea Mucciolo

Anch'io ho esperienze al riguardo, quindi credo in questo tipo di amicizia. E' di certo complessa da mandare avanti, ma se c'è volontà da parte di entrambi, può funzionare.

Ci sono di sicuro più complicazioni, ma perché sfaciarsi la testa prima di rompersela?

PM Email WEB Top
view post Posted on 30/7/2009, 09:31Quote

Esattamente!
image

Noi siamo. Da sempre

image

PM Email WEB Top
view post Posted on 19/10/2009, 12:45Quote

Francesca

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 18/1/2010, 20:26

Secondo me l'amicizia uomo donna non esisterà mai perchè prima o poi nascerà un sentimento più profondo (eperienze personali...).

Francesca

PM Email MSN Top
view post Posted on 19/10/2009, 14:55Quote

Super navigatore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/2/2010, 23:16

Io ho sentito gente che parlava addirittura di "Sesso per amicizia" :D . Ma apparte ciò la frase:
secondo me spiega tutto.

Se sei single non credo che preferisci tenertela amica. Cioè per essere amici devi avere qualcosa in comune,sentirsi bene con una persona. E se un maschio è single e si sente bene con una ragazza allora l'amicizia si va a farsi benedire. E se la ragazza è brutta? La risposta è semplice: In tempi de guera ogni buco è trincea. :B):

La ragazza invece,come ha detto anche Andrea,la prende molto più alla leggera,quindi se vedete una ragazza che magari scherza con te o comunque diventa apiccicosa,non è detto che le piaci,magari ti vuole essere solo amica.
Nei maschi generalmente non esiste sta cosa.Nei maschi se succede = essere gay (o comunque la gente ri reputerà tale). :lol:
Oppure ci stanno quelli che dicono davanti agl'altri "No,no è solo un'amica", ma quando stanno da soli ,la notte al buio, piangono e si mordono l'anima per essere solo amici di una persona che invece amano.

In conclusione,per dire la cosa giusta dovremmo esaminare ogni caso sulla faccia della terra il che mi sembra impossibile. Tutto quello che possiamo fare è dare le nostre opinioni e secondo la mia modesta opinione l'amicizia tra uomo e donna può esistere.
E' molto raro ma può esistere.

PM Email Top
view post Posted on 19/10/2009, 15:46Quote

Apprendista

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/11/2009, 22:34

CITAZIONE (Mistgun89 @ 19/10/2009, 15:55)
gente che parlava addirittura di "Sesso per amicizia"

Sì ne ho sentito parlare... lo "scopamico" o la "scopamica". Immagine raccapricciante. :sick:

Tralasciando il sesso, ritengo che un'amicizia tra uomo e donna possa esistere nel momento in cui la sensibilità e l'intimità del rapporto abbiano raggiunto livelli tali per cui mentire su di esso sarebbe come uccidere una persona, tanto è caro ad entrambi ciò che è stato costruito, con tanta fatica e con tante soddisfazioni. Per quanto mi riguarda ho quasi sempre avuto grandi amicizie con il genere opposto, poichè non ho mai avuto coetanei maschi a cui confidare i miei pensieri e le mie emozioni senza essere preso regolarmente per il culo. Nonostante ciò per nessuna delle mie amiche ho mai avuto sentimenti che andassero al di là dell'affetto amicale e solo in un'occasione una mia (ora ex) amica mi ha confessato che era interessata a me sotto un altro punto di vista. Inoltre non sono mai stato considerato gay per le mie amicizie quasi tutte al femminile, nè in momenti in cui ero "single" nè nei momenti in cui ero impegnato. Dipende sempre da come ci si pone e da come ciascuno di noi la vive.

PM Email Top
view post Posted on 19/10/2009, 16:02Quote

CITAZIONE (Mistgun89 @ 19/10/2009, 15:55)
Io ho sentito gente che parlava addirittura di "Sesso per amicizia" :D .

Questa non la sapevo: ma veramente???

:huh: :blink: ^_^ :lol:

Noi siamo. Da sempre

image

PM Email WEB Top
view post Posted on 19/10/2009, 19:33Quote

Super navigatore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/2/2010, 23:16

CITAZIONE (airam|maria @ 19/10/2009, 17:02)
Questa non la sapevo: ma veramente???

:huh: :blink: ^_^ :lol:

Mah..sinceramente non ho prove dirette.Però se esistesse veramente non mi sorprenderei molto...E poi le ninfomani esistono. O no? :unsure:

PM Email Top
view post Posted on 19/10/2009, 20:08Quote

Si, immagino di si...anche se non ne conosco nessuna.
Ma suppongo che se esiste la parola, esisterà anche la fonte da cui nasce! ^_^

Noi siamo. Da sempre

image

PM Email WEB Top
18 replies since 29/7/2009, 21:18

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: