Forum di Galassia Arte - il portale degli artisti emergenti

Come scrivere un romanzo

Forum per scrittori emergenti e poeti

A_REPLY
Riviste letterarie - Rivista Inchiostro
view post Posted on 29/7/2009, 17:28P_QUOTE

Andrea Mucciolo

Group: Amministratore e fondatore

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 20:21, 22 minuti fa

Rivista per scrittori esordienti Inchiostro

Inchiostro è, a mio avviso, la migliore rivista letteraria italiana che pubblica autori esordienti. Pubblica scrittori emergenti da quasi quindici anni, è diffusa in tutte le librerie Feltrinelli d’Italia e soprattutto, non chiede contributi. Bisogna comprare un numero della rivista per pubblicarci, è vero, perché c'è il tagliando da ritagliare per la liberatoria, ma il suo costo è di soli quattro euro e considerate, che tante altre riviste letterarie, vi chiedono addirittura di abbonarvi per poter pubblicare i vostri racconti. Non che questo vi dia alcuna garanzia, dovete abbonarvi solo affinché vi sia concesso di inviare loro un racconto.

Ho pubblicato su questa rivista quando ero un perfetto sconosciuto. Di recente, due miei racconti sono stati bocciati, e uno in particolare trombato sonoramente, ma dopo averci pubblicato su ben 4 numeri, sarei proprio un ipocrita a parlarne male.

Inoltre, la cosa più importante che va sottolineata, è che potete tranquillamente telefonare in redazione per ascoltare la lettura della scheda di valutazione di ogni racconto inviato, il quale viene letto da almeno tre componenti del comitato di lettura. Se siete scrittori emergenti, vi consiglio senz'altro di inviare i vostri racconti a Inchiostro. Sulla rivista troverete tutte le istruzioni.

Ma ricordate, la selezione è molto rigorosa, (anche troppo aggiungo io, ma questo è tutto un altro discorso, le valutazioni sono forse troppo rigide, ma oneste)

http://www.rivistainchiostro.it/html/News.asp

Andrea Mucciolo

Edited by Andrea Mucciolo - 30/7/2009, 18:48

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 29/7/2009, 18:23P_QUOTE

Libero Pensatore

Group: Moderatore globale

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/11/2009, 10:51

Peccato che in totale in Sicilia ci siano solo 3 Feltrinelli e tutte distanti da me :(

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 29/7/2009, 18:25P_QUOTE

Andrea Mucciolo

Beh comunque la puoi ordinare anche direttamente da loro, senza spese di spedizione, mi pare.

view post Posted on 30/9/2009, 01:00P_QUOTE

Assassina per nascita...e per vocazione.
Writer's Dream - Il Tempio della Scrittura

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/11/2009, 12:05

Una domanda. Non conosco questa rivista, ma ultimamente gira per tutti i forum del circuito un tizio che dice di essere della rivista Inchiostro a fare spam privatamente e pubblicamente di un concorso. Sono veramente loro o cosa?

Writer's Dream
Il tempio della Scrittura.

Paese di Terrazze

image
Scusami se invado la tua firmetta ordinata, ma...
Ma certe cose mi vengono più facili da dire, se le scrivo... Soprattutto se le scrivo qui, dove sicuramente, spero, le vedrai xD
Ci siamo conosciute per sbaglio, ho visto il solito lato di te, quello "austero" che mi metteva in soggezione, mi faceva quasi paura, io, founder di un forum deserto, e tu, creatrice di uno dei colossi del web. Cosa avremmo avuto in comune?
Poi, ho conosciuto l'altra Ayame. Ho conosciuto Linda. E mi son resa conto che di cose in comune ne abbiamo tante. L'amore per la scrittura, il sogno di un mondo utopico e meritocratico, il sorriso frequente, la lealtà, in te ho trovato una confidente sincera, una persona con cui ridere nonostante i kilometri di distanza, per me non sei la Ayame pluridiffidata, sei la Aya persona, quella che si nasconde sotto una labile corazza...
Ti voglio bene, tantissimo. Mi sono affezionata a te... <3
Simona xD

CITAZIONE (Matty Greenleaf @ 15/4/2009, 21:46)
Il WD è come una tigre siberiana [...] Ma soprattutto, il WD è come una tigre siberiana per due motivi:il primo è che è bello, selvaggio, libero, con una Bossa che ispira timore reverenziale proprio come una gigantesca gattona. Il secondo è che è una specie in via d'estinzione.

image

Il cuore muore di morte lenta. Perdendo ogni speranza, come foglie...
finchè un giorno non ce ne sono più. Nessuna speranza. Non rimane nulla.
Lei si dipinge il viso per nascondere il viso.
I suoi occhi sono acqua profonda.
Non è per una geisha desiderare. Non è per una geisha provare sentimenti.
La geisha è un'artista del mondo che fluttua. Danza, canta, vi intrattiene...tutto quello che volete.
Il resto è ombra. Il resto è segreto.

view post Posted on 30/9/2009, 08:34P_QUOTE

Andrea Mucciolo

Inchiostro non mi pare faccia concorsi, e comunque sono troppo seri per assumere un comportamento del genere. Poi bisogna distinguere tra un semplice collaboratore occasionale e un componente della redazione. Se riesci a mandarmi il link di un post di questo tizio ti posso dire qualcosa di più.

view post Posted on 5/10/2009, 18:13P_QUOTE

Si tratta di un master in scrittura narrativa. Ecco qui uno dei tanti link disseminati per FF e FC http://scrittorielettori.forumcommunity.ne...stpost#lastpost

Writer's Dream

Paese di Terrazze

image
Ma certe cose mi vengono più facili da dire, se le scrivo... Soprattutto se le scrivo qui, dove sicuramente, spero, le vedrai xD
Ci siamo conosciute per sbaglio, ho visto il solito lato di te, quello "austero" che mi metteva in soggezione, mi faceva quasi paura, io, founder di un forum deserto, e tu, creatrice di uno dei colossi del web. Cosa avremmo avuto in comune?
Poi, ho conosciuto l'altra Ayame. Ho conosciuto Linda. E mi son resa conto che di cose in comune ne abbiamo tante. L'amore per la scrittura, il sogno di un mondo utopico e meritocratico, il sorriso frequente, la lealtà, in te ho trovato una confidente sincera, una persona con cui ridere nonostante i kilometri di distanza, per me non sei la Ayame pluridiffidata, sei la Aya persona, quella che si nasconde sotto una labile corazza...
Simona xD

Il WD è come una tigre siberiana [...] Ma soprattutto, il WD è come una tigre siberiana per due motivi:il primo è che è bello, selvaggio, libero, con una Bossa che ispira timore reverenziale proprio come una gigantesca gattona. Il secondo è che è una specie in via d'estinzione.

image

La geisha è un'artista del mondo che fluttua. Danza, canta, vi intrattiene...tutto quello che volete.

view post Posted on 5/10/2009, 18:25P_QUOTE

Andrea Mucciolo

Guarda, sul sito ufficiale il numero di cell. è diverso: http://www.rivistainchiostro.it/html/Corsi.htm

quella mail chiunque potrebbe averla, indagherò ancora.

view post Posted on 5/10/2009, 18:27P_QUOTE

Sì, avevo controllato anche io sul sito e mi ero accorta del numero diverso. I dubbi che già avevo sono lievitati, a quel punto ;)

Writer's Dream

Paese di Terrazze

image
Simona xD

image

view post Posted on 9/11/2009, 16:18P_QUOTE

ULISSE58

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/11/2009, 09:08

Condivido l'opinione di Andrea su "Inchiostro".
Quello che mi chiedo e vi chiedo (in primis al buon Andrea), è quanto segue.

E' vero che ottenere una pubblicazione su "Inchiostro" è un buon traguardo e un altrettanto buon punto di partenza qualora, ad esempio, se ne inserisca menzione in un curriculum.
Tuttavia mi sembra di capire che sia alla suddetta rivista, sia ad ogni altra, vadano ceduti i diritti sul pezzo.
Questo vuol dire che quel racconto, quella poesia, sono definitivamente "bruciati" se uno, in seguito intende inserirli in una raccolta che magari avrà la possibilità di pubblicare in volume a parte? :(

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/11/2009, 19:57P_QUOTE

Andrea Mucciolo

CITAZIONE (ulisse58 @ 9/11/2009, 16:18)
Condivido l'opinione di Andrea su "Inchiostro".
Quello che mi chiedo e vi chiedo (in primis al buon Andrea), è quanto segue.

E' vero che ottenere una pubblicazione su "Inchiostro" è un buon traguardo e un altrettanto buon punto di partenza qualora, ad esempio, se ne inserisca menzione in un curriculum.
Tuttavia mi sembra di capire che sia alla suddetta rivista, sia ad ogni altra, vadano ceduti i diritti sul pezzo.
Questo vuol dire che quel racconto, quella poesia, sono definitivamente "bruciati" se uno, in seguito intende inserirli in una raccolta che magari avrà la possibilità di pubblicare in volume a parte? :(

Teoricamente sì, ma ti assicuro che ne vale la pena, io ho ceduto i diritti di 4 racconti... tuttavia, leggi la voce numero 7 al link sotto, quella che dice "Cosa implica cedere i miei diritti alla redazione?"

http://www.rivistainchiostro.it/html/FAQ.htm

9 replies since 29/7/2009, 17:28

A_REPLY

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: