Andrea Mucciolo - Admin del Forum

Forum per scrittori emergenti e poeti

Reply
Agenzie letterarie
view post Posted on 29/7/2009, 14:43Quote

Andrea Mucciolo

Group: Amministratore e fondatore

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 00:07, 23 minuti fa

Cosa ne pensate delle agenzie letterarie? vi siete mai rivolti a loro?

vi riporto un breve passaggio dal mio libro "Come diventare scrittori oggi":

"Non vi aspettate, in caso una vostra opera riceva parere favorevole dall’agente letterario, che questo automaticamente significhi una pubblicazione certa. L’ultima parola spetterà sempre all’editore. Non dovete pensare che vi state rivolgendo a dei procacciatori di contratti editoriali, niente di più sbagliato. Lo scopo primario di ogni buon agente letterario è, prima di tutto, saper consigliare l’autore, indicandogli i punti deboli della sua opera, e dandogli spunti utili su come migliorarla e, quindi, di riflesso, anche ad aumentare le possibilità che il libro venga in seguito pubblicato. "

Comunque, aggiungo (come scritto ampiamente nel libro) che la maggior parte della agenzie letterarie, fanno pagare la semplice lettura del vostro testo, senza garanzia alcuna, e la cifra alle volte raggiunge anche i 300 euro.

Bisognerebbe conoscere la serietà dell'agenzia alla quale vi state rivolgendo, e questo non è sempre semplice. Dovreste trovare altri autori con i quali confrontarvi.

PM Email WEB Top
view post Posted on 9/2/2010, 21:38Quote

esordiente da strapazzo

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/2/2010, 23:19

Qualcuno ha avuto esperienze con Agenzialetteraria.net? (www.agenzialetteraria.net)

L'ho scoperta dal sito di Caravaggio Editore, che la usa esplicitamente come canale di selezione, però ho dubbi sull'affidabilità per chi richiede il solo servizio gratuito di presentazione agli editori partner... Ovviamente s'intuisce che la selezione è alta, ma è consigliabile inviargli il proprio dattiloscritto così a bruciapelo (visto che viene richiesto già insieme alla compilazione del primo modulo)?

ENOC

PM Email Top
view post Posted on 9/2/2010, 21:53Quote

Andrea Mucciolo

Ma non hai letto un libro che mette in guardia dalle agenzie letterarie? :blink: :D :B):

PM Email WEB Top
view post Posted on 9/2/2010, 23:02Quote

esordiente da strapazzo

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/2/2010, 23:19

CITAZIONE (Andrea Mucciolo @ 9/2/2010, 21:53)
Ma non hai letto un libro che mette in guardia dalle agenzie letterarie? :blink: :D :B):

Eheh, a parte che il libro a cui alludi mette in guardia praticamente da tutto e tutti ^_^
anche rileggendolo non vi trovo riferimenti che associerei all'agenzia che ho citato, perlomeno a priori, visto che AG.net prevede anche la possibilità della sola presentazione gratuita se il romanzo passa la selezione...
O forse il sistema dell'editoria è davvero superiore alle mie capacità di comprensione. :cry:

Edited by ENOC_ - 9/2/2010, 23:20

ENOC

PM Email Top
view post Posted on 9/2/2010, 23:47Quote

Andrea Mucciolo

Sì, la lettura è gratuita e forse anche la rappresentanza, ma potrebbero chiederti soldi per aver trovato un editore, il che, come illustrato, costituirebbe una sorta di editoria a pagamento mascherata :B): il mio rimane un discorso generico, non conosco quell'agenzia, non ho mai approfondito il discorso delle agenzie letteraria, poiché le sconsiglio agli esordienti assoluti, a mio avviso ci sono più rischi che reali opportunità ;)

PM Email WEB Top
4 replies since 29/7/2009, 14:43

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: